La rosa dei venti
Area di intervento: ITALIA - Veneto - Rovigo - Via Manfredini 17-37
Data inizio: dicembre 2010
Data fine: maggio 2014
Progetto finalizzato:
all’accoglienza di famiglie con minori in grave disagio sociale in una forma di convivenza nello stesso nucleo abitativo
L’idea progettuale è stata quella di individuare degli alloggi sufficientemente capienti per ospitare temporaneamente famiglie. Sono stati così individuati due alloggi dell’Ater della tipologia a schiera disposti su tre piani. La soluzione pratica ideale per creare una zona comune nel soggiorno e cucina al piano terra, un primo piano con due stanze da letto ed un bagno, un secondo piano con altre due stanze da letto ed un secondo bagno al piano.
Partner:
Arcisolidarietà di Rovigo
Fondazione Cariparo
Ater di Rovigo
CSV di Rovigo
Amministrazione Provinciale di Rovigo
Attività Svolta:
Va detto che le famiglie ospitate usufruivano gratuitamente di tutta una serie di servizi quali luce acqua riscaldamento, arredo, biancheria ecc.
In questi anni le strutture del ”LA ROSA DEI VENTI” sono state in grado di accogliere ben 15 famiglie, e di queste, un solo nucleo familiare italiano e 14 stranieri (4 nigeriani, 5 marocchini, 1 del Niger, 1 rumeno, e ghanese, 1 moldavo, 1 macedone), tutte le famiglie straniere avevano con un numero di figli da 1 a 3, con un totale di 22 bambini.
“La rosa dei venti” ha ospitato, senza distinguo di nazionalità e religione, famiglie in evidente stato di necessità e donne in gravidanza che si trovavano in tale difficoltà che avrebbero potuto compromettere la vita del bambino che stava per nascere. La vita comunitaria delle famiglie è stata importante nell’acuire la consapevolezza della necessità di un reciproco aiuto in modo da esprimere un’autentica solidarietà che è diventata tale concretizzandosi nel dare e nel ricevere.
Nel 2013, Ramatnal_Onlus, si è orientata a fornire un indispensabile servizio per i minori delle famiglie ospitate attraverso un’attività di doposcuola prevalentemente per studenti di provenienza straniera. Il lavoro per tutto l’anno scolastico è stato reso possibile grazie alla collaborazione volontaria e gratuita di soci di Ramatnal e di studenti e studentesse universitarie del gruppo scout di Lendinara. Ciò ha portato dei tangibili risultati positivi riscontrati anche dai colloqui avuti con gli insegnanti dei minori sostenuti.
Risorse Economiche:
Il progetto ha avuto un sostegno iniziale da parte della Cariparo per circa 17.000 euro finalizzato alla messa in esercizio degli alloggi che sono stati ceduti in comodato d’uso dall’Ater. Durante il corso del progetto il CSV di Rovigo ha finanziato questa attività per due anni con complessivi 15’800 euro, Arcisolidarietà per 6’800 euro, Ramatnal_Onlus per 3’100. Inoltre altre modeste entrate sono state recuperate dai contributi versati da Enti ed Istituzioni che hanno segnalato le famiglie da ospitare.
Sostenibilità:
L’attività alla Rosa dei Venti verrà portata avanti da Arcisolidarietà in quanto, come Associazione abbiamo ritenuto più opportuno sviluppare ed impegnarci in un progetto di tipo diverso “Casa_Ramatnal” che è descritto nella sezione dei progetti in corso.
AIUTACI A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI, TRASFORMA LA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI IN UN'AZIONE DI CONCRETA SOLIDARIETÀ.
SostieniciVia Arginello, 991 - 45100 San Bellino (RO)
Tel. +(39) 340 2916896 - Email. info@ramatnal.it
C.F. 01374820296 - Registro Regionale delle OdV n° RO0140
IBAN. IT92H0760112200000095950184
© 2023 Odv Ramatnal
Seguici