Parti In Azione
Area di intervento: ITALIA - Veneto - Comune di San Bellino
Data inizio: gennaio 2015
Data fine: luglio 2015
Progetto finalizzato:
Il progetto “Parti in Azione” si rivolge, in primo luogo, ai componenti dei rispettivi direttivi, ai soci e ai collaboratori diretti del mondo dell’associazionismo e del volontariato attivo nel Comune di San Bellino.
In secondo luogo, si rivolge anche a soci e/o persone che le associazioni di volontariato o altre forme organizzative senza fini di lucro attive nella provincia di Rovigo vorranno indicare.
Partner: Comune di San Bellino - Gruppo Giovani San Bellino -
Attività in programmazione :
Il progetto si realizza per la prima volta e le attività previste in esso sono assolutamente innovative nel senso che puntano a creare le condizioni perché il mondo dell’associazionismo e del volontariato di San Bellino possa rendersi diretto co-protagonista del processo di cambiamento che le autorità locali hanno deciso di innescare con l’aggiornamento dello Statuto Comunale e l’introduzione di articolati che puntano alla promozione della cittadinanza attiva e all'interessamento dei residenti ai beni comuni.
Altro aspetto originale del progetto è l’allargamento del percorso formativo anche ad altre realtà associative della Provincia di Rovigo. In questo modo, tali realtà potranno farsi promotrici, nei comuni dove operano, di incontri e di scambio con le rispettive amministrazioni per stimolarli a promuovere e innescare forme dirette di partecipazione e di coinvolgimento della popolazione residente negli aspetti e nelle vicende che riterranno più opportune e/o valorizzanti de patrimonio collettivo locale.
I contenuti del programma formativo riguardano approcci, tecniche e strumenti operativi volti a creare competenze in tema di progettazione partecipata e collaborativa e di animazione comunitaria
Risorse economiche : Finanziamento del CSV di Rovigo nell’ambito del bando “ Formazione alla cittadinanza attiva e la promozione comunitaria per 1200 euro
Cofinanziamento Comune di San Bellino per 300 euro
Attività volontaria valorizzata a carico di Ramatnal_Onlus
Sostenibilità:
Questo laboratorio condotto dal Dott. Edgar Serrano si è rivelato di grande utilità per i partecipanti e vuole essere il primo passo di un percorso che assieme all'Amministrazione Comunale di San Bellino verrà esteso alla cittadinanza locale e nei comuni limitrofi.
La sostenibilità del progetto diverrà concreta nel passare dalla teoria appresa al coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso l’attività dei facilitatori formati durante il corso.
AIUTACI A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI, TRASFORMA LA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI IN UN'AZIONE DI CONCRETA SOLIDARIETÀ.
SostieniciVia Arginello, 991 - 45100 San Bellino (RO)
Tel. +(39) 340 2916896 - Email. info@ramatnal.it
C.F. 01374820296 - Registro Regionale delle OdV n° RO0140
IBAN. IT92H0760112200000095950184
© 2023 Odv Ramatnal
Seguici